Coro dei Caregivers

Il nostro obiettivo è quello di contribuire in maniera determinante al processo di inclusione sociale di ragazzi e giovani adulti diversamente abili attraverso la realizzazione di un percorso che porti al raggiungimento di una maggiore autonomia e una migliore integrazione sociale.

A tale scopo abbiamo utilizzato e creato nuovi canali di comunicazione con l’ausilio di moderni strumenti informatici e musicali in questo modo è stato possibile garantire a tutti, ragazze e ragazzi, disabili e abili, le stesse possibilità di espressione e partecipazione.

Oltre a percorsi MULTIMEDIALI e CORSI DI MUSICA attivati con i finanziamenti arrivati grazie a precedenti progetti è stato avviato il percorso di ARTETERAPIA con un insieme di attività che privilegiano la stimolazione sensoriale ed in seminario di INTRODUZIONE AL TEATRO .

I locali di via Lenin dove si trova anche la sede della nostra Associazione sono quindi un luogo dove, al di fuori del contesto scolastico ,persone con differenti disabilità si incontrano e interagiscono in gruppi paritetici.

– Creare un luogo in cui i ragazzi abili e disabili (realtà spesso troppo distanti) possano socializzare ed integrarsi

– Potenziare tecniche e modalità di apprendimento di competenze specifiche

– Stimolare il rafforzamento del senso di se stessi e dell’autostima

– Creare le condizioni per incoraggiare lo sviluppo della propria creatività

– Stimolare le capacità espressive non verbali attraverso altri modi di comunicare

– Migliorare la socializzazione e la disponibilità all’ascolto degli altri

– Migliorare l’integrazione tra persone abili e disabili

– Promuovere competenze genitoriali offrendo ai familiari strumenti per la conoscenza più approfondita delle tappe evolutive e delle necessità che ragazzi con disabilità o svantaggio sociale possono presentare (colloqui individuali, coinvolgimento in attività di formazione, momenti di condivisione con altri genitori)

– Promuovere reti di solidarietà tra famiglie

– Promuovere momenti di incontro con altre Associazioni per riflessioni, scambio, azioni comuni sul territorio e condivisione dello stesso obiettivo